I Soprano

I Soprano © HBO
I Soprano © HBO

I Soprano è una serie tv ideata da David Chase e targata HBO.

Trama di “I Soprano”

Tony Soprano (interpretato dal compianto James Gandolfini), è un boss della mafia italo-americana, che inizia a soffrire di crisi di panico. Incomincia, così, a frequentare lo studio di una psicoanalista, e a confidare, inevitabilmente, alcune informazioni riservate sul suo conto.

In particolare, viene sviscerato il rapporto con sua madre Livia che è una donna manipolatrice e crudele, con sua moglie Carmela, che è all’oscuro di suoi traffici, nonostante goda del tenore di vita frutto di illegalità, con i suoi figli e con lo zio che lo ha sempre sottovalutato.

In più, Tony accumula ansie su ansie, legate al suo ruolo all’interno della organizzazione, al doversi guardare le spalle e fare i conti con le “famiglie” rivali, con chi lo ha tradito, con l’FBI che lo bracca.

I Soprano © HBO

I Soprano © HBO

La serie, ha ricevuto moltissimi premi ed è considerata, da una buona parte della critica, come la migliore di sempre.

Cast

James Gandolfini, Lorraine Bracco (Rizzoli & Isles, BoJack Horseman), Edith Falco (Oz, 30 Rock, Nurse Jackie – Terapia d’urto), Michael Imperioli (Detroit 1-8-7, Californication), Dominic Chianese (Boardwalk Empire – L’impero del crimine, Damages), Steven Van Zandt (Lilyhammer), Tony Sirico (Chuck),  Drea de Matteo (Desperate Housewives, Sons of Anarchy).

Genere: drammatico, crime
Stagioni: 6 -conclusa
Uscita: 10 gennaio 1999
Uscita italiana: 22 maggio 2001

Guarda il trailer della serie I Soprano :

 

Be the first to comment on "I Soprano"

Leave a comment

Your email address will not be published.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.